VIDEO: come scrivere atti e documenti sul PC usando la dettatura vocale gratis

Consulente Lorenzo Pescatore


Ciao sono Lorenzo Pescatore e ti do il benvenuto in questo nuovo video.
Oggi ti mostrerò come utilizzare un’applicazione gratuita di dettatura vocale che può esserti utile nel caso in cui tu debba trascrivere grossi quantitativi di atti o documenti e vuoi risparmiare un po’ di tempo dettandoli a voce.

Prima di cominciare ti ricordo che se vuoi provare gratuitamente la barra del processo telematico puoi contattarmi all’indirizzo mail che troverai alla fine del video.

Iniziamo.

Se Hai la barra pct fai click sul menu’ utilità e clicca sull’icona del microfono. Se non hai la barra PCT Apri Google e recati su questo sito. Fai attenzione perchè questa applicazione funziona solo con il browser google Chrome, inoltre se stai usando un PC fisso, assicurati di avere un microfono esterno, oppure uno di quelli integrato con le cuffie che si utilizzano spesso per SKYPE o altri programmi simili.

In alternativa potrebbe anche funzionare il microfono integrato delle webcam.
Per i computer portatili il problema non si pone poichè in essi il microfono è già integrato di default. Come puoi vedere hai già un riquadro pronto, e settato sulla lingua italiana all’interno del quale troverai tutto ciò che ti stai apprestando a dettare.

Fai clic sull’icona del microfono e se ti viene richiesto, consenti l’uso del l microfono su chrome. Adesso inizia a dettare ciò che vuoi ed usa il comando NUOVA RIGA se vuoi andare a capo.

Come vedi l’applicazione ha trascritto tutto più o meno in maniera corretta grazie all’utilizzo del motore di sintesi vocale di google.
Adesso puoi copiare il testo ed incollarlo sul tuo programma di videoscrittura preferito per proseguire nell’allineamento e nella formattazione del testo.

Adesso ti faccio vedere un secondo metodo: se come me utilizzi google drive, aprilo, poi fai click su nuovo e scegli DOCUMENTI DI GOOGLE.
Si aprirà un documento vuoto di google.

Adesso fai click sul menu’ STRUMENTI, e poi DIGITAZIONE VOCALE…Fai click sul microfono ed inizia
a dettare…..

Da qui puoi direttamente procedere ad allineamento e formattazione del testo senza dover fare il
copia/incolla….
Bene siamo giunti al termine anche di quest’altro video e spero che sia stato di tuo gradimento…. Se
desideri provare gratuitamente la barra oppure hai bisogno di assistenza e consulenza personalizzata
puoi contattarmi all’indirizzo email in sovraimpressione.
è tutto per oggi da Lorenzo Pescatore BUON PCT a tutti

 

Condivi con:
STAMPA


Social network di professionisti con significativa competenza che offre ai clienti consulenza specialistica

Contatti: info@universolegge.it